Lighting for Genoa
Il progetto “Lighting for Genoa”, voluto dall’amministrazione comunale, ha l’obiettivo di intervenire sul centro storico genovese con installazioni permanenti di luce per riqualificare piazze e aree ritenute strategiche, valorizzare percorsi ed emergenze culturali e, non ultimo, mettere in sicurezza specifiche porzioni di territorio.
Il progetto – ideato e coordinato da Condiviso.coop di Genova – è stato inaugurato con l’illuminazione di piazza Don Gallo progettata dalla lighting designer Stefania Toro, oggi curatrice del progetto, e coinvolge complessivamente 10 piazze cittadine.
Ogni piazza è stata assegnata ad una differente lighting designer italiana che opera sia sul territorio che in ambito internazionale.
The Melting Spot
Galleria
Le progettiste
Beatrice Bertolini
24.12.1989. Architetta di formazione, Beatrice consegue il Master in Architectural Lighting Design a Stoccolma con una tesi su illuminaione urbana e sostenibilità sociale (2017 – KTH Royal institute of Technology). Si trasferisce a Londra, dove lavora per uno studio indipendente di illuminazione. Con una spiccata passione per l’illuminazione degli spazi urbani, Beatrice si dedica a una serie di progetti di rigenerazione urbana, creando installazioni temporanee e permanenti. La sua esperienza include inoltre progetti residenziali, commerciali, illuminazione di spazio pubblico e lighting masterplan.Marta Mannino
Nata a Bergamo il 23.08.1983. Si laurea nel 2005 presso la Facoltà di Design – III Facoltà di Architettura in Design del Prodotto del Politecnico di Milano, e nel 2008 consegue la laurea magistrale in Product Service Design. Dal 2009 approda nel mondo dei servizi digitali, lavorando presso un’azienda che sviluppa software online. In contemporanea sviluppa progetti di comunicazione e prodotto per la realtà BaseB Metriquadricreativi di Milano Bovisa. Si avvicina al mondo del lighting design nel 2010 presso un’azienda privata del settore avente studio di progettazione illuminotecnica annesso. Nel 2019 co-fonda Studio Switch. Da Luglio 2023 é lighting designer indipendente.
Beatrice Bertolini e Marta Mannino si incontrano nel 2021 a Genova in occasione del workshop di illuminazione ‘Spazio Darsena Lighting’, organizzato da Condiviso.coop di Genova.
La realizzazione
Realizzazione e installazione sono state curate da City Green Light, azienda che opera nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico e accompagna enti, organizzazioni e imprese nello sfidante percorso della transizione ecologica, energetica e digitale